Riconoscimento al grossetano Luca Banchi, allenatore di basket campione d'Italia

Altre Notizie

La cerimonia si è svolta al Ridotto degli Industri, alla presenza del vice sindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi

La città di Grosseto ha reso omaggio a Luca Banchi, allenatore della squadra di basket Olimpia Milano neo campione d'Italia.
Allo sportivo grossetano, reduce dalla conquista di un nuovo scudetto, questa volta nel capoluogo lombardo, è stato consegnato un riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale di Grosseto.
La cerimonia si è svolta questo pomeriggio al Ridotto del teatro degli Industri alla presenza del vice sindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi.
“Banchi con i suoi continui successi porta il nome del capoluogo maremmano alla ribalta delle cronache nazionali e internazionali – ha detto il vice sindaco Borghi – e per questo vogliamo congratularci con lui e ringraziarlo. I numerosi traguardi sportivi che lo vedono protagonista caratterizzano sempre di più Grosseto come città di sport e di sportivi, di atleti e di dirigenti capaci di trasmettere talento e valori sani. Il nostro è un piccolo omaggio; un gesto sincero di gratitudine che vuol essere anche un incoraggiamento a proseguire sulla strada dello sport al servizio degli altri e in particolare dei giovani che ci cimentano in questa disciplina”.

Luca Banchi
- 2006: vice allenatore al fianco di Simone Pianigiani alla Mens Sana di Siena, con cui vince 6 scudetti consecutivi (dal 2006-2007 al 2011-2012), 5 Supercoppe italiane (dal 2007 al 2011), 4 Coppe Italia (dal 2009 al 2012).
- giugno 2012: subentra allo stesso Pianigiani nel ruolo di capo allenatore della Mens Sana. Con la squadra di Siena a febbraio 2013 vince la Coppa Italia, grazie alla vittoria in finale sul Varese e a giugno 2013 vince il suo primo scudetto da capo allenatore
- luglio 2013 passa alla guida dell'Olimpia Milano, che porta alla conquista del suo ventiseiesimo scudetto (dopo 18 anni).
Prima di lui, nessun allenatore era riuscito a vincere uno scudetto con l'Olimpia al suo primo anno di permanenza a Milano. Con questo successo ha inoltre replicato l'impresa di Carlo Recalcati, unico allenatore capace di vincere due scudetti consecutivi con due squadre diverse.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto