Grosseto ci mette il cuore, ma non basta: la Virtus vince 55-73 e vola in Dnc.

Altre Notizie

GRUPPO PELLEGRINI: Zambianchi 11, Roberti 8, Perin 8, Mencarelli 3, F. Conti, Neri, Santolamazza 3, Di Gloria ne, Petroncari 3, G. Conti 19. Allenatori: Crudeli, Goiorani.

VIRTUS SIENA: Ricci, Bianchi 2, Mugnaini 2, Zeneli, Olleia 15, Leonardon 19, Imbrò 12, Falossi, Martino 11, Severini 12. Alelnatori: Ricci, Ceccarelli.

ARBITRI: De Soricellis, Landi.

NOTE: parziali 12-23, 33-29, 44-50. Tiri liberi Grosseto: 12/18; Siena: 22/32. Usciti per 5 falli Zambianchi, G. Conti e Zeneli. Fallo tecnico alla panchina Grosseto e a Mencarelli; fallo antisportivo a Santolamazza e G. Conti; espulso coach Crudeli.

GROSSETO Siena vola: la Virtus espugna il campo del Gruppo Pellegrini 55-73 e viaggia in Dnc. Grosseto piange ma non può recriminare su niente: la squadra di coach Pablo Crudeli anche in questo caso gioca con il cuore, riesce a recuperare un grande svantaggio iniziale, piazza un break devastante, ma poi nell’ultimo quarto le energie finiscono e la Virtus ne approfitta per scappare e non essere più ripresa. Così termina la grande avventura nei playoff per il Gruppo pellegrini che ha avuto solo la sfortuna di incontrare la squadra più forte. Infatti, contro qualsiasi altra squadra, sarebbe Grosseto a festeggiare in questo momento, ma questi sono stati i playoff più crudeli della storia grossetana.

L’inizio è sfavillante: 5-0 Grosseto in un amen. Siena si ricompone e si porta sul 9-23 chiudendo la prima frazione sul 12-23 grazie alle percentuali altissime al tiro dei vari Leonardon, Imbrò e Olleia. Nel secondo quarto i senesi allungano fino al 12-26, ma qui inizia il capolavoro dei maremmani: un tremendo break di 17-0, firmato da Guido Conti e Perin, porta avanti la truppa di coach Crudeli sul 29-26, chiudendo al lungo riposo negli spogliatoi 33-29. Al rientro in campo Grosseto riesce in qualche modo a stare avanti fino al 40-38, quando Siena si risveglia al tiro dalla lunga, sempre con Olleia e Leonardon coadiuvati da Martino, e torna avanti 40-46. All’ultimo riposo è 44-50. Nell’ultimo quarto un minibreak ospite porta il parziale sul 44-56. Grosseto ha un ultimo sussulto arrivando al 51-60 con possesso in mano. Ma le forze non ci sono più, Siena allunga di nuovo e chiude trionfando sul parquet grossetano e tornando in Dnc. Alla fine i meritati applausi ai giocatori di Crudeli, ai quali va solo il più grande dei ringraziamenti per la straordinaria stagione giocata. E la vittoria in Coppa Toscana dimostra la bontà di un gruppo che deve in qualche modo essere riconfermato per puntare con decisione alla prossima stagione, la quale potrebbe davvero riportare Grosseto e i suoi ragazzi nell’Olimpo del basket nazionale.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto