Basket:la sostanza dell’Argentario supera la “forma” del Follonica

Altre Notizie

La sostanza vale più della forma-quasi sempre- infatti ieri al Palagolfo di Follonica alle ore 18.30 nella partita tra Argentario e Follonica valida come anticipo della quinta di ritorno della seconda fase per la classificazione agli spareggi per le Final Eight della Coppa Primavera se ne è avuta conferma. I ragazzi di coach Verdile hanno sbancato Follonica per 50-38 in una gara che li ha sempre visti avanti con picchi anche di 22 punti con una condotta di gara attenta, concentrata e con scelte ponderate in fase di tiro e con più voglia di vincere rispetto ai ragazzi di coach Pistolesi che –forse- a livello di talento individuale sono superiori ma se tale capacità non viene messa a disposizione del collettivo spesso il talento resta puro esercizio stilistico che non porta nessun beneficio. Il primo quarto è stato giocato a bassi ritmi e questo ha consentito al Follonica di chiudere il primo quarto sotto di soli 3 punti sul 6-9 ma nei secondi 10’ è emerso il diverso atteggiamento mentale che portava l’Argentario ad arrivare sempre primi su ogni palla vagante e a vincere costantemente la lotta a rimbalzo nonostante kg e cm fossero a vantaggio azzurro e così a metà gara gli ospiti si portavano sul 27-14 per poi spingersi sul 40-22 a fine terzo periodo. L’ultimo quarto con un minimo di rilassatezza ospite ed un pizzico di convinzione in più i locali riuscivano a ridurre le distanze senza avere mai comunque la possibilità di riaprire la gara chiusa sul 38-50 con gli ospiti vincitori meritatamente.
Il prossimo turno vedrà la squadra di Pistolesi scendere in campo contro il Gavorrano mercoledì 9 marzo alle 18.30 a San Vincenzo con l’obiettivo di vincere la gara per mantenere il secondo posto – non ancora matematico- per accedere agli spareggi per le final Eight di Coppa Primavera
Parziali 6-9,8-18,8-13,16-10
Progressivo 6-9,14-27,22-40,38-50
Follonica: Fabbri 2, Pazzagli 7, Grassi, Bartolozzi 13,Lippi, Mazzella 6, Volpi, Caloro 2, Cornacchini, Barbato, Corsi 3, Pin© 5.
Argentario: Terramoccia 10, Cerulli G. 3, Scalo© 5,Alocci 4,Della Monaca 4,Avvento 20,Cerulli D., Vongher 2, Solari, Corsini,Provenzano 2
Alcuni dettagli decretano la sconfitta per il Follonica
Nella quinta di ritorno del Campionato di Promozione disputata mercoledì 2 alle ore 21 al Palagolfo, alcuni dettagli hanno permesso al Morphè Piombino di uscire vincente per 69-63 da un incontro equilibrato ed appassionante ben giocato da entrambe le formazioni.
Il primo di questi dettagli la mancata disponibilità di 4 elementi del roster azzurro che hanno limitato le scelte di coach Vichi sia in fase di convocazione che di rotazione durante le gare con il Piombino invece al completo con 12 uomini a disposizione, un altro è stato invece il metro arbitrale che per tutta la gara è stato quello di lasciare molto “correre” sui contatti che di fatto ha penalizzato il Follonica squadra + leggera e + bassa rispetto al Piombino che ha potuto così far valere al meglio le proprie qualità fisiche rispetto a quelle tecniche del Follonica ed infine sul fine gara a punteggio ancora in bilico sono state 2 triple”ignoranti” da 8 metri (alla Basile per intenderci) a spostare l’ago della bilancia a favore del Morphè.
Tutta la gara è stato in costante equilibrio con le 2 squadre in elastico sino a 3’dalla fine con uno scarto max di 4 punti, con la gara che vedeva gli azzurri sopperire alla minor fisicità con buone % dal perimetro e con il Piombino a vincere sotto le plance. Arrivati a 3’ dalla fine sul 61-60 di marca azzurra a spostare l’equilibrio in maniera definitiva sono state 2 triple piombinesi di Poli e Bini con Follonica che smarriva la via del canestro e nonostante il tentativo di fallo sistematico era Piombino ad aggiudicarsi la vittoria.
Continuano le buone prove della squadra di Vichi e Todeschini spesso non premiate dal risultato.
Prossimo turno venerdì 11 marzo alle ore 21.15 a Venturina contro l’ARCI UISP Venturina che all’andata si imposerero a Follonica per 54-41.
Parziali 13-12,20-21,14-17,16-19
Progressivo 13-12,33-33,47-50,63-69
Follonica: Simonelli 14, Querci 2, Maestrini 7,Conedera © 14, Nocciolini,Francardi L. 18,Anastasi, Speroni 8, Boschi,Pierangioli.
All. Vichi. Assistente Todeschini
Piombino: Orobello 15,Salvadori 8,Nucci,Novelli,Pecchia 2 De Santis 8, Bartolini ,Gagliardi © 12,Gambini 1, Bini 13,Poli 10,Carducci
All. Minuti

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto