Tre schiaffi per il Montepaschi

Altre Notizie

 

L'Unipol completa la tripletta ai danni del Montepaschi con una gara messa in cassaforte praticamente dal primo inning, a causa di una brutta partenza di Junior Oberto, che subisce subito 4 punti. Il conteggio delle valide a fine partita parla di un 12-3 che non lascia molto spazio ai commenti: la prova del monte bolognese, con Fabio Betto in testa, è impeccabile e Grosseto segna soltanto in un momento di difficoltà difensiva dei padroni di casa, al terzo, per un risultato finale di 8-2.

Ancora una volta Bologna si porta avanti nelle primissime battute della gara, in questo caso sfruttando la partenza drammatica di Junior Oberto (1 vittoria-5 sconfitte, 8.77 ERA), che inanella, prima del primo out della gara, il singolo di Infante, la base a Ermini, il singolo di Sato (che fortunosamente picchia addosso allo stesso lanciatore) e il gran doppio di Mark Castellitto che porta a casa 2 compagni; la palla in diamante di Vaglio e il singolo di Malengo sanciscono il 4-0 con cui si conclude il primo inning.

Gli ospiti dimezzano lo svantaggio al terzo, senza punti guadagnati su Fabio Betto (8-0, 2.31), ci sono infatti 2 errori in terza base di Malengo, che consentono a Ferretti e Aprili di arrivare salvi in base; sulla doppia rubata, Sabbatani assiste male a Malengo e Ferretti segna il primo punto ospite, poi raddoppiato con il singolo al centro di Luca Bischeri.

Nel quarto, Grossman picchia il quarto lancio di Betto verso il cartello dei 122 metri all'esterno centro e il numero di De Donno che gli sottrae almeno un doppio (se non un fuoricampo) è di quelli che fanno innamorare di questo sport. Il giovane esterno avrò poi modo di raccogliere applausi in altre occasioni, durante la serata.

L'Unipol va di nuovo a basi piene, con 1 out, nella parte bassa della ripresa, ma arriva poi la battuta in doppio gioco di Sato. Un singolo di Liverziani e 2 tripli consecutivi di Vaglio e Malengo segnano la fine della partita di Oberto (7ER, 11H, 4BB, 3SO), sostituito da Salvatore Sciacca (0-1, 5.88), che esordisce con un balk su De Donno, e manda automaticamente Malengo a segnare il 7-2.

L'8-2 arriva l'inning successivo, con Sato, in base su errore di Pecci, battuto a casa dal doppio di Castellitto.

Nel settimo, scende Betto (0ER, 2H, 2SO) ed entra Cody Cillo (2-2, 1.15) per Bologna, e Andrea Starnai (0-1, 11.12) sostituisce Sciacca.

Non succede più molto per la cronaca, se non l'ingresso al nono di Nick Pugliese (0-0, 1.29, 6SV) che chiude senza problemi la partita.

La vittoria numero 9 di Betto in stagione è anche quella che assegna aritmeticamente la Fortitudo alla post-season, come avviene ininterrottamente dal 2001.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto