Serie A - Bollate e Grosseto disputeranno la finale per il titolo

Altre Notizie

La finale per il titolo del campionato di serie A sarà tra il Grosseto e il Bollate. L' Enegan, vincitore lo scorso anno, ha completato lo sweep ai danni del Foggia grazie alla vittoria in gara 3 per 8-4 , mentre i lombardi hanno superato il Collecchio con la doppia vittoria arrivata nella giornata di sabato 5.

Dopo aver vinto le prime 2 partite della serie davanti al pubblico amico, il Grosseto ha espugnato il campo del Foggia in gara 3 e ha pertanto conquistato la qualificazione alla finale. Dopo il botta e risposta al terzo inning (un punto per parte), il Tonno Insuperabile, spinto dai propri tifosi, si è portato in vantaggio al quinto grazie al singolo di D'Amato. Nella settima ripresa, però, l'Enegan ha ribaltato il risultato con 3 punti, frutto delle valide di Lora e Sgnaolin (2 RBI) contro Cufrè, Dopo pochi minuti, il Foggia ha pareggiato il risultato, sfruttando un paio di errori della difesa toscana. La giocata che ha deciso il match e ha permesso al Grosseto di festeggiare l'accesso in finale è arrivata nel corso dell'ultimo attacco con Andrea Sgnaolin che ha colpito un grande slam, coronando una giornata da urlo in attacco (7 RBI), per i punti del definitivo 8-4.

Nell'altra semifinale, invece, il Bollate ha ribaltato il fattore campo e, dopo il pareggio nelle prime 2 sfide disputate in Lombardia, ha vinto gara 3 e 4 sul campo del Collecchio, conquistando di fatto il pass per la finale. Nella terza sfida, gli uomini allenati da David Sheldon hanno superato la Camec 9-0 in un risultato forse troppo pesante per gli emiliani. Trascinati dai lanci di Orta, gli ospiti sono passati a condurre al secondo inning con la valida di Hernandez e, al quinto, hanno poi allungato portandosi sul 3-0. Il momento cruciale è arrivato alla settima ripresa quando il Bollate ha sfruttato 2 errori della difesa di casa e, con 3 valide, ha segnato 6 volte, chiudendo di fatto la sfida. Diversa invece è stata la seconda partita, con Armigliati e compagni che sono passati subito in vantaggio e, poi, hanno creato il solco con altri 4 punti al quarto inning. Con il Collecchio imbrigliato dai lanci di un ottimo Di Taddeo, il Bollate ha continuato a segnare nelle successive riprese, fino ai 3 punti arrivati nel settimo attacco e che sono valsi la vittoria per manifesta.
Bollate e Grosseto si affronteranno così nella finale del campionato. Gara 1 e 2 si disputeranno in Lombardia sabato 12 settembre alle ore 15.30 e 20.30, mentre la terza partita avrà luogo in Toscana sabato 19 settembre alle 15.30. Se necessarie, gara 4 e gara 5 si terranno sempre a Grosseto sabato 19 alle 20.30 e domenica 20 alle ore 10.30.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto