Sarà necessaria almeno la quarta partita della serie per decidere la squadra vincitrice del campionato di serie A.

Altre Notizie

A Bollate, la squadra di casa e il Grosseto hanno infatti terminato in parità il primo week-end della finale per il titolo. In gara uno, gli uomini allenati da David Sheldon hanno superato 4-0 gli avversari. Grandi protagonisti sono stati un efficace Orta sul monte di lancio e un attacco capace di colpire valido al momento giusto. Nella seconda partita, invece, l'Enegan, campione in carica, ha mostrato i muscoli contro i lanci di Garcia ed è subito passata in vantaggio, allungando poi nelle riprese successive fino al risultato di 12-4. Marquez non è stato dominante come di consueto, ma ha comunque fornito una prestazione di livello, aggiudicandosi la vittoria.

Dopo la sconfitta incassata in gara uno, il Grosseto cerca subito il riscatto nella sfida serale contro il Bollate. I toscani, che schierano Angel Marquez come lanciatore partente, apportano delle modifiche alla formazione titolare. Grilli è l'esterno sinsitro con Ramirez che si sposta a destra e Cavallini al centro. Dietro al piatto di casa base gioca Luca Bischeri che, nonostante il ritiro al termine della scorsa stagione, è stato richiamato in campo visto l'infortunio del ricevitore Giovannini, mentre Roberto Toniazzi è il battitore designato. Dall'altra parte, invece, il Bollate confida nei lanci di Michael Garcia e schiera la formazione tipo, eccezion fatta per l'utilizzo di Sheldon come prima base al posto di Angeloni.

Pronti, partenza, via e il Grosseto si porta subito in vantaggio. Cavallini viene colpito e corre poi a casa sul triplo a destra di Riccardo Gentili. Garcia riesce a mettere strike out Bindi ma subisce poi la una nuova valida, questa volta da realizzata da Sgnaolin, che vale il 2-0.

Al terzo inning, il Bollate accorcia le distanze. Con un out, Bryan Sheldon ottiene 4 ball e ruba poi la seconda. La successiva valida a destra di Armigliati porta il punteggio sul 2-1.

Passano pochi istanti e l'Enegan allunga nel punteggio. Dopo l'eliminazione di Ramirez, Bischeri batte un singolo al centro e raggiunge la seconda sulla rimbalzante in diamante di Toniazzi. Garcia concede quindi 4 ball intenzionali a Grilli per obbligare le basi. Marano batte però un singolo al centro e spinge a casa il punto del 3-1. Nell'azione, il catcher Fornari prova l'assistenza in terza per eliminare l'accorrente Grilli ma sbaglia il lancio che si perde all'esterno e permette l'ingresso del quarto punto. Garcia è in difficoltà e incassa la nuova valida di Cavallini. La difesa però si riscatta e, nel proseguimento dell'azione, elimina l'accorrente Marano a casa base.

Al cambio campo, il Bollate porta un corridore in posizione punto. Si tratta di Guadagnino che va in base su ball e poi ruba la seconda. Hernandez però non concretizza e viene messo strike out.

Il Grosseto crea il solco nella quinta ripresa e si porta a condurre per 6-1. Gentili guadagna il passaggio gratuito in base ma viene eliminato sulla battuta in scelta difesa di Bindi. L'ex giocatore del Padule ruba poi la seconda e avanza in terza sul successivo out di Sgnaolin. Garcia incontra dei problemi di controllo con i successivi 2 battitori e concede 2 basi per ball a Ramirez e Bischeri. Con tutti i cuscini occupati, lo staff tecnico di casa opta per il cambio sul monte e inserisce il pitcher, classe 1998, Fabrizio Torri. Il neo-entrato prima effettua un lancio pazzo per la segnatura del 5-1 e poi subisce la valida di Toniazzi che porta a casa il sesto punto per l'Enegan. Il prospetto lombardo riesce poi a far battere in scelta difesa Grilli e a chiudere l'attacco. Al cambio campo, il Bollate ha la possibilità di ridurre nuovamente le distanze senza però riuscirci. Con un out, Sheldon batte valido e arriva in seconda grazie all'errore della difesa sulla rimbalzante di Marcandalli. Armigliati colpisce quindi un'insidiosa texas dietro alla seconda base con Marano che non la raccoglie al volo ma riesce comunque a fare l'eliminazione in terza con una precisa assistenza. Marquez chiude poi l'attaco facendo battere un pop sugli esterni a Cristiano.

La partita di fatto non regala più grandi emozioni. Il Grosseto, infatti, segna un'altra volta al sesto inning grazie a un errore della difesa e alla valida di Sgnaolin. All'ottavo, poi, contro Di Taddeo, terzo lanciatore della serata dei lombardi, realizza il punto dell'8-1. Al cambio campo, il Bollate trova la seconda segnatura della propria partita, ma nella ripresa successiva l'Enegan dilaga segnando altre 4 volte. Nell'ultimo attacco a disposizione, la squadra di casa rende meno pesante il passivo, realizzando 2 punti per il definitivo 12-4.

GROSSETO 2 0 0 2 2 1 0 1 4 = 12 (BV 10, E 2)
BOLLATE 0 0 1 0 0 0 0 1 2 = 4 (BV 9, E 5)

GROSSETO: EC Cavallini (1 su 5); 3B Gentili (1 su 5); IN Bindi (0 su 5); 1B Sgnaolin (2 su 5); ED Ramirez (0 su 4); C Bischeri (2 su 2; Attriti 0 su 1); DH Toniazzi (1 su 5); LF Grilli (0 su 3); 2B Marano (3 su 4).

LANCIATORI Marquez (v.) rl 6, so 4, bb 2, bv 5, pgl 1; Mazzocchi rl 2, so 2, bb 0, bv 2, pg 1; Costa rl 1, so 1, bb 2, bv 2, pg 2.

BOLLATE: DH Armigliati (1 su 4; Angeloni 1 su 1); 2B Cristiano (0 su 5); ES-EC Boniardi (1 su 5); INT Guadagnino (2 su 3); C Fornari (1 su 3; Conte 0 su 2); 3B Hernandez (0 su 4); CF Calasso (0 su 2; Pistocchi 1 su 2); 1B Sheldon (1 su 2); ED Marcandalli (0 su 2; Riva 1 su 2).

LANCIATORI Garcia (v.) rl 4.2, so 4, bb 4, bv 9, pg 5; Torri rl 2.1, so 2, bb 0, bv 3, pg 0; Di Taddeo rl 1.1, so 1, bb 4, bv 0, pg 1; Sheldon rl 1, so 1, bb 0, bv 1, pg 0

Nella prima partita della serie, il Bollate schiera la formazione tipo e si affida ai lanci di Pedro Orta in batteria con Matteo Fornari. Dall'altra parte, invece, il Grosseto utilizza come pitcher partente Junior Perez mentre c'è Filippo Attriti, e non Antonio Giovannini (out per infortunio) a riceverlo. Per il resto, il manager Del Santo non apporta modifiche alla squadra uscita vincitrice da Foggia lo scorso fine settimana.

L'avvio di partita è ricco di emozioni, con il Bollate che si porta subito in vantaggio. Matteo Armigliati batte infatti un singolo e viene spinto in seconda sulla smorzata di sacrificio di Andrea Cristiano. La successiva valida al centro di Simone Boniardi vale l'1-0.

Il Grosseto non accusa il colpo e, anzi, inizia la seconda ripresa colpendo 2 singoli interni grazie a Samy Ramirez e Riccardo Gentili. Sul tentativo di bunt di Filippo Attriti, la difesa lombarda decide di fare l'out in terza e ci riesce con una precisa assistenza di Orta. Anche la rimbalzante di Andrea Grilli viene giocata in scelta difesa, con l'eliminazione in seconda dell'accorrente Attriti. Con corridori agli angoli, Andrea Grilli viene poi messo strike out da Orta.

Nel terzo inning, è il Bollate ad andare vicino al raddoppio. Con 2 eliminati, infatti, Cristiano guadagna il passaggio gratuito in prima con 4 ball e, sulla valida a sinistra di Boniardi, cerca di raggiungere il cuscino di terza, sfruttando una leggera indecisione della difesa. Il rilancio dall'esterno sinistro di Ramirez si rivela preciso e il corridore viene così eliminato.

Dopo aver rischiato molto, il Grosseto crea diverse occasioni per pareggiare il risultato ma non riesce mai a concretizzare contro un Pedro Orta in grande forma. Nella quarta ripresa Attriti e Grilli colpiscono un singolo con già 2 out, ma l'ex lanciatore del San Marino non trema e mette strike out Brandi. Nel successivo attacco, invece, Rafael Lora batte un singolo e, dopo la seconda eliminazione di Manuel Bindi, ruba la seconda. Andrea Sgnaolin viene però eliminato al volo dalla difesa.

Al cambio campo, il Bollate si dimostra cinico e si porta sul 2-0. Con uno fuori, Niccolò Angeloni batte valido ma viene eliminato nel tentativo di rubare la seconda. L'attacco dei padroni di casa resta comunque vivo grazie al triplo al centro di Andrea Marcandalli. La successiva valida di Cristiano spinge a casa il secondo punto del match.

Se da una parte il Grosseto continua ad avere difficoltà nella lettura dei lanci di Orta, dall'altra, invece, il Bollate non si ferma più in attacco e allunga nel punteggio. Nel corso del settimo inning, infatti, Calasso colpisce un singolo e raggiunge la seconda sul bunt di Angeloni. La valida di Marcandalli vale il 3-0 e spinge il Grosseto al cambio sul monte, con Mirko Pancellini che rileva Perez. Il neo-entrato esordisce bene eliminando al piatto Armigliati ma poi concede una base ball a Cristiano. Nello stesso turno di battuta di Cristiano, Marcandalli aveva raggiunto la terza su palla mancata dopo aver rubato in precedenza la seconda. A questo punto, il Bollate tenta la doppia rubata e ci riesce, con Marcandalli che può segnare così il punto del 4-0

Il Grosseto cerca la disperata rimonta nella penultima ripresa quando, con 2 eliminati, Sgnaolin ottiene la base ball e Ramirez colpisce valido. Gentili però non va oltre ad una rimbalzante che viene giocata facilmente dalla difesa. Nel nono inning, Bryan Sheldon, rilievo di Orta, firma 3 veloci out e chiude così l'incontro.

IL TABELLINO

GROSSETO 0 0 0 0 0 0 0 0 0 = 0 (BV 8, E 0)
BOLLATE 1 0 0 0 1 0 2 0 X = 4 (BV 9, E 0)

GROSSETO: ED Cavallini (0 su 4); 2B Lora (1 su 4); INT Bindi (2 su 4); 1B Sgnaolin (0 su 3); ES Ramirez (2 su 4); 3B Gentili (1 su 4); RIC-CF Attriti (1 su 4); DH Grilli (1 su 4); CF Brandi (0 su 2; C Bischeri 0 su 2).

LANCIATORI Perez (p.) rl 6.1, so 5, bb 3, bv 8, pgl 3; Pancellini rl 0.2, so 1, bb 1, bv 1, pg 0; Tua rl 1, so 1, bb 0, bv 1, pg 0.

BOLLATE: DH Armigliati (1 su 4); 2B Cristiano (1 su 1); ES Boniardi (2 su 4); INT Guadagnino (0 su 4); C Fornari (1 su 4); 3B Hernandez (0 su 3); CF Calasso (1 su 4); 1B Angeloni (1 su 2); ED Marcandalli (2 su 3).

LANCIATORI Orta (v.) rl 8, so 9, bb 1, bv 8, pg 0; Sheldon rl 1, so 2, bb 0, bv 0, pg 0

La serie, al momento in parità, prosegue il prossimo week-end a Grosseto. Gara 3 si gioca sabato 19 alle ore 16, la quarta partita alle 20.30 e, l'eventuale quinto incontro domenica 20 alle 10.30.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto