Il Grosseto Baseball chiude a San Marino con 3 sconfitte

Altre Notizie

 

I Campioni in carica si impongono a Grosseto in una partita che vede arrivare a casa in totale 26 punti, frutto di 33 valide, tra cui 5 fuoricampo. Alla prima ripresa il gioco si è fermato per oltre 40 minuti a causa di un problema all'impianto di illuminazione

Non è stata una serata da puristi a San Marino. La T&A si è imposta (15-11, 18 valide contro 15) ad un Montepaschi Grosseto tanto coraggioso e pericoloso in attacco quanto vulnerabile in pedana di lancio. Il vento ha anche aiutato le 2 squadre a mettere assieme una sagra del fuoricampo (5 palle oltre la recinzione).
E' innegabile che l'andamento della partita lasci parecchio su cui meditare anche allo staff di pitcher della T&A. Una volta sostituito Da Silva, il bull pen dei Campioni ha permesso al Grosseto di riaprire la partita almeno 3 volte.

La prima ripresa sembra dare un indirizzo preciso alla partita. E' un inning decisamente atipico, interrotto per 40 minuti abbondanti da un calo di tensione che provoca lo spegnimento di una torre dell'illuminazione. San Marino apre con il singolo di Bittar. Sulla valida di Avagnina, l'errore dell'esterno sinistro maremmano Biscontri vale il primo punto della T&A. Con Avagnina in seconda, Duran batte a sua volta valido e porta il risultato sul 2-0. Alla ripresa (dopo la già citata interruzione per il guasto all'impianto di illuminazione), Ramos batte valido. Dopo l'eliminazione di Yepez, con prima e seconda occupate, Mazzuca spedisce il quarto lancio di Oberto oltre la recinzione al centro per un fuoricampo che porta il risultato sul 5-0 per la squadra di Bindi.

Grosseto segna il primo punto al quarto. Con un out,  Molina (base ball)in seconda e Grossman (singolo) in prima, Sgnaolin batte sull'interbase. L'assistenza di Bittar a Imperiali vale il secondo out, ma il tiro successivo va oltre la prima base e, sull'errore, Molina tocca casa base.
La T&A risponde subito con gli interessi.  Con un out e Reginato in prima, Bittar manda la palla nell'angolo più lontano da casa base a destra, spinge a casa il catcher e ottiene un triplo. Il singolo di Avagnina vale un altro punto. Ramos colpisce durissimo e scavalca l'esterno centro; la palla esce di rimbalzo e vale un doppio. Il designato e Avagnina arrivano comunque a casa quando l'interbase ospite Pecci assiste corto dopo aver raccolto la rimbalzante di Yepez. La palla supera il prima base e San Marino aggiorna il suo vantaggio al 9-1.

Il Montepaschi resta comunque in partita, anche perché Da Silva si complica la vita. Ferretti apre il quinto attacco maremmano con un singolo. Da Silva raccoglie la successiva rimbalzante del designato avversario Grilli e tenta l'out in seconda, sbagliando il tiro. Dopo l'eliminazione di Pecci, De Santis, Bischeri e Grossman colpiscono 3 valide che valgono 3 punti e sanciscono la fine della partita di Da Silva. All'inizio del sesto infatti sale sul monte del San Marino il capitano Luca Martignoni.
Nella seconda metà del sesto la T&A prova ad allungare di nuovo. Grosseto rileva Oberto con Sciacca, che apre con una base ad Avagnina. Il singolo di Duran porta l'esterno sinistro in terza e la volata di Ramos lo spinge a casa. Sciacca si disunisce e colpisce in sequenza Yepez e Mazzuca. Chapelli porta il quinto lancio del rilievo grossetano vicino alla recinzione, ma trova la grande giocata di Biscontri, che lo elimina al volo; l'esterno non può comunque evitare la segnatura di Duran.

Grosseto sembra comunque deciso a lottare fino alla fine. Pecci apre il settimo con un fuoricampo a sinistra, De Santis alimenta l'attacco con un singolo, poi avanza su lancio pazzo e segna sulla valida di Bischeri. Dopo l'eliminazione di Aprili, la base a Grossman consiglia Bindi a chiamare dal bull pen Alessandro Ercolani. Sgnaolin incassa il primo ball, poi dà il benvenuto al terzo lanciatore della T&A con un lunghissimo fuoricampo a sinistra che fa salire a 9 il totale dei punti segnati dagli ospiti.

Lino Luciani prende il posto di Sciacca sul monte del Grosseto nella parte bassa del settimo e il San Marino non spreca tempo per prendere le misure al mancino. Reginato apre con un doppio a sinistra e tocca la terza sulla volata a destra di Avagnina. Duran batte un singolo che porta Reginato a casa e segna a sua volta quando Ramos spara un homer a destra.
Ma nemmeno con questa accelerazione dei padroni di casa si può considerare chiusa la partita. Con un out, Pecci colpisce un doppio e, dopo la base a De Santis, Bischeri lo imita, aggiornando il risultato al 14-11 e inducendo un altro cambio. Sale in pedana Greg Palanzo.

Prima del termine c'è ancora spazio per un lungo fuoricampo di Reginato, che aggiorna il punteggio al 15-11 per la T&A.
Palanzo apre il nono attacco ospite con 4 ball a Sgnaolin e concedendo un singolo a Biscontri. Poi però prende il controllo della situazione e porta la gara rapidamente alla fine.

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto