Atletica: risultato storico per la Maremma nella categoria Cadette

Altre Notizie

ATLETICA GROSSETO. Nella sola categoria cadette saranno cinque le rappresentanti della Toscana e della Maremma nei 2km dei Campionati Italiani di Corsa campestre. Giada Romano , Carolina Rigoli e Gioia Macii (Atletica Grosseto Banca della Maremma) e Giuditta Bottacci (Atletica Castiglione) mentre ha guadagnato il diritto di partecipare come individuale Giulia Salvestroni (Atletica Grosseto Banca della Maremma). Un risultato storico visto che la rappresentativa Toscana è formata dalle migliore cinque mezzofondiste di questo inizio di stagione e ben quattro sono Maremmane. Altri cinque posti ( Individuali) vengono poi assegnati alle atlete che vanno dalla sesta alla decima posizione valutando le due prove di CDS regionali. La notizia che fa scalpore però è che tutte le atlete maremmane sono al primo anno di categoria e per quasi tutti sarà un esordio molto complicato nella prima manifestazione di Livello della loro breve carriera agonistica. Un discorso diverso per Giada Romano che già l’anno scorso conquistò l’argento nei Campionati Nazionali Studenteschi di Corsa Campestre (L’Aquila) e che correrà per conquistare un piazzamento importante. La rappresentativa partirà sabato sotto guidata da Responsabile Regionale Claudio Pannozzo e avrà al seguito il tecnico responsabile del gruppo mezzofondo Promozionale dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma , Matteo Moscati.

Ultimi preparativi a Nove e Marostica (Vicenza) che il prossimo week-end accolgono la Festa del Cross. Tra sabato 8 e domenica 9 marzo sulle rive del Brenta sono attesi oltre 2000 atleti in rappresentanza di 257 club che saranno i protagonisti della nuova formula della rassegna tricolore di corsa campestre. Quest'anno in due giornate saranno assegnati 10 titoli individuali (5 maschili e 5 femminili) e altrettanti di Società; senza dimenticare le sfide dedicate ai portacolori delle 21 rappresentative regionali Cadetti. Ma la verà novità del 2014 è rappresentata dalla cinquantina di quartetti che sabato pomeriggio si contenderanno le medaglie dei Campionati di staffette. Uomini e donne dovranno coprire un totale di 13 chilometri ripartiti in quattro frazioni affidate nell'ordine ad atleti della categoria Allievi (2km), Juniores (3km), Promesse o Juniores (4km) e Seniores (4km). La domenica sarà, invece, la volta delle 8 gare che, dai Cadetti agli Assoluti, in quattro ore sveleranno i nomi dei nuovi campioni italiani di cross. La manifestazione, intanto, è stata presentata questa mattina alla stampa nella Sala Consiliare del Castello Inferiore di Marostica. Sono intervenuti il consigliere FIDAL Alessandro Talotti, il presidente FIDAL Veneto Paolo Valente, Marica Dalla Valle e Manuele Bozzetto, rispettivamente sindaci di Marostica e Nove, affiancati dal presidente del Comitato Organizzatore locale Luigi Segala. Madrina della rassegna tricolore, l'olimpionica dei 1500 metri a Los Angeles 1984, Gabriella Dorio. I campionati si svolgeranno su una superficie di 12 ettari nell’area golenale del fiume Brenta, la stessa zona (a ridosso del ponte stradale tra i centri di Cartigliano e Nove) che nel 2011 è già stata teatro della finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e dei Campionati Italiani cadetti. Toccherà invece alla suggestiva piazza degli Scacchi di Marostica fare da scenario alla cerimonia di apertura dell'evento, sabato 8 marzo, con la sfilata delle rappresentative regionali Cadetti alle 18.45, seguita dall’esibizione degli sbandieratori della celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi.
TV - Una sintesi della manifestazione sarà trasmessa lunedì 10 marzo, ore 20:30-22:30, su RaiSport 2

DOMENICA . A Grosseto organizzata dall’Atletica Grosseto Banca della Maremma , terza prova del Trofeo Toscano di marcia valevole anche come prima prova dei Campionati Regionali di società di marcia su strada Promozionale. Prima partenza prevista per le ore 10:00 con le categorie esordienti (2003 fino al 2007) dei Centri di Avviamento allo sport dell’Atletica Grosseto con la partecipazione aperta anche ai centri di Follonica , Porto S.Stefano e Castiglione che affronteranno i 500 metri del percorso per loro predisposto al parco di Via Giotto. Poi inizieranno le categorie under 14 (ragazzi.e) e under 16 (cadetti.e) che affronteranno i 2km gli under 14 , i 3 km le cadette e i 4km i cadetti. Squadre agguerrite quelle dell’ Atletica Grosseto Banca della Maremma che si presenta con Rebecca Bardelli , Alessia Frezza , Chiara Piccini , Alessandra Festelli , Caterina Inchingolo , Melissa Vinci e Alessandra Rossi per quanto riguarda le RAGAZZE e con Cesare Goracci , Andrea De Simone, Matteo Leccadito e Alessandro Corsi nei RAGAZZI. La squadra femminile sembra nettamente favorita nel contesto regionale mentre la maschile sarà all’esordio nella disciplina. Due ottime squadre sono anche la maschile cadetti ( Leonardo Ciregia , Ettore Cerciello , Michele Panconi e Giuseppe Pisacane) e la femminile cadette ( Martina Rossi , Alessia Dimarte , Silvia Neva , Alessia Seghetti e Matilde Capitani) , entrambe favorite per la classifica regionale e in preparazione per l’importante Campionato a Italiano a squadre (under 16) di Locorotondo (Bari – 30 marzo 2014). Infine tra le allieve Giulia Panconi effettuerà l’ultima gara-test prima dei 10km di Bari (30 marzo) appuntamento che rappresenterà selezione per la squadra nazionale che affronterà la prossima Prova di Coppa del Mondo Allieve. Previsto poi il rientro di Gregorio Gabbrielli nei 5km Allievi.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto